Search results for "Teoria della letteratura"

showing 10 items of 10 documents

La svolta bioculturale. Teoria della letteratura e scienze del bios

2016

La teoria letteraria deve una risposta alla teoria dell’evoluzione, soprattutto perché Darwin ha fondato un’estetica generale parecchio convincente e ancora oggi degna di approfondimenti, ma ebbe uno sguardo troppo profondo per accorgersi dei pochi millenni che ci hanno permesso di sviluppare la facoltà di raccontare storie. La narrazione (orale), come la decorazione e l’ornamento, possono infatti aspirare a essere compresi tra quelle pratiche che ci hanno dato un vantaggio evolutivo e ci hanno reso quelli che siamo. Se è stato possibile rifondare un’estetica a partire da Darwin (Menninghaus; Bartalesi), dovrà essere possibile pensare una teoria della narrazione e, di conseguenza, una teori…

BiopoeticaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTeoria della letteratura
researchProduct

Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura

2016

La cultura visuale contemporanea è interessata a uno studio contestuale delle immagini, dei media che le producono e riproducono e degli sguardi che su di esse si posano. In quest’ottica, il presente saggio procede a uno studio comparato di discorso letterario e visuale, cercando di individuare le profonde trasformazioni che immagini, dispositivi e sguardi hanno prodottto sulla scrittura letteraria, sia dal punto di vista tematologico sia da quello formale. Lo studio delle trasformazioni e delle sovrapposizioni dei regimi scopici dal XVIII al XX secolo si rivela così uno strumento ermeneutico indispensabile per comprendere la letteratura nel contesto più ampio della comunicazione artistica.

Cultura visualeSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateDispositivi OtticiTeoria della letteratura
researchProduct

Fototesti. Letteratura e cultura visuale

2016

I saggi raccolti in questo volume s’interrogano sulle retoriche e sulle forme di un tipo particolare di iconotesto che è il fototesto letterario. Si tratta di opere ormai canoniche che costellano tutto il Novecento e per le quali è ormai possibile scrivere una storia letteraria anche in relazione a tradizioni come il fotogiornalismo e l’illustrazione. Tuttavia il fototesto possiede virtualità che vanno ben al di là del suo significato retorico e formale sulla soglia tra verbale e visuale. Già nell’Ottocento e ancor più nel Novecento esso ha intercettato alcuni dei fenomeni sociali più significativi e problematici, dalle guerre mondiali alla Shoah, dal dolore degli altri al terrorismo, e ha …

Cultura visualeSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateFotografiaFototestoTeoria della letteratura
researchProduct

Forme e retoriche del fototesto letterario

2016

In ciò che tradizionalmente chiamiamo letteratura esistono forme che definiamo fototesti. Nella loro ormai secolare storia – che di fatto inizia a pochi decenni dall’invenzione della fotografia con il testo di Georges Rodenbach, Bruges la morta (Bruges-la-Morte, 1892) – la teoria letteraria ha avuto costante difficoltà anche semplicemente ad accettarne l’esistenza tra le forme alte di letteratura (per non dire nel canone), preferendo per lo più relegare questi ibridi tra le forme giornalistiche, quando addirittura non ne ha negato l’esistenza amputando l’immagine dal testo e viceversa.

FototestiCultura visualeSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTeoria della letteratura
researchProduct

Nonostante Gramsci. Critica letteraria e marxismo in Italia

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaCritica letteraria Marxismo Gramsci Autonomia Teoria della letteratura
researchProduct

Perchè le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria

2017

Non sappiamo perché e come l’Homo sapiens abbia sviluppato la capacità di costruire storie. Possiamo però ipotizzare come presumibilmente siano andate le cose. Cioè come un ominide abbia sviluppato la facoltà di narrare storie e come queste lo abbiano avvantaggiato tra tutte le specie. Si tratta dunque di studiare la narrazione, la fiction e la letteratura nel contesto della teoria dell’evoluzione e delle scienze cognitive, prendendo le mosse dalle recenti acquisizioni dell’archeologia cognitiva che mettono in relazione la produzione di utensili e lo sviluppo di capacità narrative. Si comprende così che la narrazione ha un ruolo decisivo nella costituzione del Sé e delle sue protesi esterne…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateLiterary Cognitivism Literary Darwinism Biopoetica Teoria della Letteratura
researchProduct

Letteratura e darwinismo. Introduzione alla biopoetica

2018

La teoria letteraria ha dovuto di recente prendere atto del superamento della tesi delle "due culture", quella scientifica e quella umanistica, e ha cominciato a interrogarsi sull'interazione tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale degli ominidi. Dopo un'ampia analisi della svolta bioculturale, il libro si sofferma sul cosiddetto Literary Darwinism, sia nella sua versione ortodossa, sia nelle forme che attingono alle scienze della mente, alle neuroscienze e all'archeologia cognitiva. Si delineano così i tratti fondamentali di una biopoetica, la disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento nar…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTeoria della letteratura Darwinismo Biopoetica
researchProduct

Mistici senza dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento

2012

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTeoria della letteratura letterature comparate mistica
researchProduct

Topografie dell'ékphrasis: romanzo e descrizione

2009

èkphrasis cultura visuale teoria della letteraturaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

Recensione a Michele Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale

2012

L’intreccio tra parole e immagini è una proficua chiave di lettura per leggere la storia della cultura e riallacciare i nessi tra la tradizione e la contemporaneità; più in particolare l’ékphrasis – la descrizione delle immagini – ha svolto un ruolo centrale nell’antichità e oggi è una questione di primaria importanza per comprendere i rapporti tra letteratura e cultura visuale: questo è il presupposto fondamentale da cui parte l’analisi che Michele Cometa conduce nel suo ultimo saggio, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale.

ékphrasis immagini teoria della letteraturaSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct